Recensione AIES del Camposilio 2013 IGT


  • marzo 23, 2017
  • Luca F.
Expand Photo

Ad inizio 2017 abbiamo ricevuto la gradita visita dell’Accademia Internazionale Enogastronomi e Sommeliers di Bologna nella persona del Gran Maestro Sommelier Achille Villani che dopo una visita alle vigne e alle cantine ha assaggiato il nostro Camposilio 2013 IGT dedicandogli questa splendida descrizione organolettica:

Il colore è di un bel rubino intenso, quasi impenetrabile. La consistenza è importante. Roteando il vino nel bicchiere si formano numerosi archetti che immediatamente ci forniscono un’idea sulla percentuale alcolometrica che segna un deciso 14%.
Al naso è vellutato, ricco di frutta non completamente matura: prugna e uva spina rossa, una chiusura sul lampone e la mora; su tutti il sentore di peperone verde e di erba appena tagliata, importante mineralità.
In bocca i tannini sono ancora scalpitanti di gioventù ma ben integrati da un’acidità importante che riequilibra l’iniziale sensazione di astringenza; grafite e cioccolato amaro giocano a nascondino con le mie papille gustative. Un leggero retrogusto amaricante e un bel finale lungo concludono la mia esperienza sensoriale.

Potete leggere la recensione integrale a questo link:
http://www.accademiasommeliers.it/index.php?q=recensione/134

Comments